Risultati annuali 2017 LEGO Group

Lego® Group in questi giorni ha pubblicato i risultati annuali del 2017.

Le vendite sono rimaste invariate nel 2017, durante la maggior parte dell’anno, seppur con un rialzo verso la fine dell’anno, tutte le scorte sono esaurite nel 2017 come nel 2016.

Un dato non molto positivo per gli utili netti, essendo scesi i profitti l’utile netto del 2017 ha subito una perdita del 17% rispetto all’anno precedente.

I set ed i temi LEGO® più venduti  del 2017 sono stati, Lego City, Lego Star Wars, Duplo, Creator , Friends. Il tema Star Wars rimane nel tempo in linea con le aspettative LEGO®.

L’App LEGO Life rimane un’applicazione molto apprezzata tra i più giovani, anche il canale YouTube continua ad essere molto seguito.

° I ricavi sono passati da 37,9 miliardi DKK del 2016 contro i 35 miliardi DKK del 2017 in diminuzione di circa il 8%.

° L’utile operativo (prima delle tasse) è stato di 10,4 miliardi DKK 2017, contro 12,4 miliardi DKK del 2017 segnando un -17% .

° L’utile netto del 2017 7,8 miliardi DKK , rispetto al 2016 una perdita di circa 1,6 miliardi DKK 2016 9,4.

Il calo delle entrate è stato in parte dovuto soprattutto al clean-up delle scorte lungo la catena del valore.

Il CEO di Lego Group Niels B.Christiansen ha dichiarato “non siamo soddisfatti del 2017, un anno difficile sopratutto per l’aspetto finanziario.A dicembre le vendite sono cresciute in 7 dei nostri 12  paesi dove abbiamo una penetrazione molto importante, anche le scorte di inizio anno sono in buona salute , in quest’anno investiremo per garantire continuità e futuro per una crescita sostenibile  nel  lungo periodo.

 

“Durante il 2017, le entrate nei nostri mercati consolidati sono diminuite, principalmente a causa delle azioni intraprese per ripulire le scorte. Questo calo ha influito sui nostri profitti operativi. Abbiamo anche semplificato e ridotto le dimensioni dell’organizzazione per soddisfare i requisiti aziendali attuali e queste azioni difficili sono ora completate. Il nostro bilancio, il flusso di cassa e la redditività rimangono solidi.

“Abbiamo iniziato il 2018 in forma migliore e nel corso del prossimo anno stabilizzeremo il business continuando a investire in prodotti eccezionali, un marketing globale efficace e una migliore esecuzione. Non c’è una soluzione rapida e ci vorrà del tempo per raggiungere una crescita a lungo termine. ”

Mentre le entrate nei mercati consolidati in Nord America e in Europa sono diminuite nel 2017, le vendite totali dei consumatori in un certo numero di questi mercati sono migliorate, in particolare negli ultimi mesi dell’anno. Il Gruppo LEGO vede l’opportunità di tornare alla crescita in queste regioni e lavorerà a stretto contatto con i partner per portare le esperienze di gioco LEGO® a più bambini.

Il Gruppo vede anche un forte potenziale in Cina, dove le entrate sono cresciute a due cifre elevate nel 2017. Di recente ha firmato un accordo di partnership con una delle maggiori società Internet del Paese, Tencent, e ha in programma di espandere ulteriormente la sua presenza in questo mercato strategico. La società aprirà inoltre un ufficio a Dubai verso la fine del 2018 per sostenere gli sforzi per espandere le operazioni in Medio Oriente e in Africa.

Attraverso il portafoglio LEGO, le prestazioni delle gamme LEGO classiche sono state soddisfacenti e LEGO® City, LEGO DUPLO®, LEGO Creator e LEGO Friends hanno continuato a funzionare bene, dimostrando l’intramontabile fascino del gioco LEGO. LEGO NINJAGO ha anche beneficiato dell’uscita del film a settembre. I prodotti LEGO Star WarsTM, pubblicati nella seconda metà del 2017, si sono comportati in linea con le aspettative.

‘Planet Promise’: il nostro impegno verso i bambini, le comunità e l’ambiente

Nel corso del 2017, il Gruppo LEGO ha continuato a impegnarsi per raggiungere la sua ambizione di portare il gioco LEGO a più bambini in tutto il mondo e realizzare la sua “Promessa del Pianeta” per avere un impatto positivo sul pianeta e sulle comunità di cui fa parte.

Christiansen ha dichiarato: “Rimaniamo impegnati nella nostra missione di ispirare e sviluppare i costruttori di domani, e la nostra ambizione di raggiungere più bambini con le esperienze LEGO è più importante che mai. Essere orientati allo scopo è importante per i bambini e i genitori che amano i nostri prodotti e per i nostri colleghi in tutto il mondo. Continueremo a investire in attività che incidono positivamente sulla vita dei bambini, sulle nostre comunità locali e sull’ambiente “.

Il Gruppo LEGO ha continuato a collaborare con l’UNICEF per promuovere i benefici del gioco nello sviluppo dei bambini. Ha sostenuto gli sforzi dell’UNICEF per la Giornata mondiale dei bambini a novembre 2017, con l’obiettivo di dare voce ai bambini di tutto il mondo.

Nel maggio 2017, l’azienda ha raggiunto l’ambizione di bilanciare il 100% del suo consumo energetico con l’energia da fonti rinnovabili, tre anni prima dell’obiettivo, e la prima azienda di giocattoli a farlo. Nel 2018, la società continuerà la sua collaborazione con il WWF e mirerà a ridurre le emissioni di CO2 lungo tutta la catena di approvvigionamento. Continuerà inoltre a lavorare verso la sua ambizione di utilizzare materiali 100% sostenibili entro il 2030. A marzo, il Gruppo ha annunciato il lancio dei suoi primi elementi realizzati con materiali a base vegetale. Elementi botanici, come foglie e alberi, fatti di plastica a base vegetale proveniente dalla canna da zucchero saranno introdotti in serie nel 2018.

Testo di sintesi per il post di LEGO.com:

Il gruppo LEGO ha registrato un calo dei ricavi e degli utili operativi per il 2017, ma ha chiuso l’anno in una posizione migliore. Le vendite globali dei consumatori per il 2017 sono state piatte. Nel 2018, il Gruppo stabilizzerà il business e investirà per creare una piattaforma per una crescita sostenibile a più lungo termine.

OFFERTE LEGO

LEGGI – IMPARA – GIOCA

LEGO HOW TO BUILD

APPLE STORE
KINDLE
GOOGLE STORE

 

Facebook
rss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *