Cosa è cosa significa LEGO serious play

Lego serious play, molti di voi sicuramente non sanno cosa significa.

Johan Roos (Chief academy officer Hult International Business school) e Bart Victor (professore di leadership morale presso l’università di Vanderbilt), all’epoca entrambi docenti presso International Institute for Management Development in Svizzera, hanno  creato il concetto di “Gioco Serio”, tra gli anni 90 ed il 2000, questo sistema consentiva ai manager, di creare, descrivere, e sfidare i propri punti di vista.

Il fondamento concettuale di questo sistema combina idee, successivamente costruzionismo, dalla teoria del sistema complesso adattivo, applicate nell’ambito della gestione ed organizzazione.

Dopo diversi esperimenti, come ad esempio quello di Tetra PaK, anche il proprietario di LEGO®, Kjeld Kirk Kristiansen, si convinse del valore del progetto investendo risorse per lo sviluppo , con la successiva acquisizione della società Executive Discovery nel 2004.

La prima applicazione della metodologia LEGO® Serious Play prende il nome di Real-Time Strategy, questa si basa su concetti base come identità, contesto e semplici principi guida.

Con il passare del tempo questo strumento è stato utilizzato anche da società esterne a LEGO, come ad esempio Daimler Chrisler, Nokia, Orange, Roche , o meglio ancora anche da società in ambito governativo come l’ufficio Danese per brevetti e marchi ed anche Agenzia Danese per per la gestione governativa sotto la responsabilità del Ministero delle Finanze.

Nel 2010 LEGO, ha deciso di esternare il progetto facendolo diventare Open Source, pubblicando questa metodologia sotto una licenza Creative Commons.

Tuttavia ci sono 3 grandi comunità di persone che utilizzano LSP , Associazione dei Master Trainer, Serious Play PRO, Strategic Play Room.

Per semplificare il concetto di LSP – LEGO SERIOUS PLAY , è uno strumento che è stato pensato per facilitare processi di comunicazione, generazione di pensiero creativo , strategia ed inoltre condivisione (che in questo momento servono a mio avviso).

Questo sistema in Italia arriva intorno al 2011, in collaborazione dell’università della svizzera italiana, per lo sviluppo di un sistema  di facilitazione orientato al web.

Dunque LEGO® non solo un gioco per bambini molto utile che sviluppa creatività , immaginazione, manualità ,  ma un “Gioco Serio” anche per adulti , aziende , manager .

Voi cosa ne pensate?

LEGGI – IMPARA – GIOCA

LEGO HOW TO BUILD

APPLE STORE
KINDLE
GOOGLE STORE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook
rss

2 Replies to “Cosa è cosa significa LEGO serious play”

  1. (cit.): “Tuttavia ci sono 3 grandi comunità di persone che utilizzano LSP , Associazione dei Master Trainer, Serious Play PRO, Strategic Play Room”.

    Non è propriamente esatto. La Association of Master Trainer forma e certifica i Facilitatori, mentre Serious Play PRO e Strategic Play Room sono delle Community cui i Facilitatori aderiscono per scambiarsi pareri, case history e casi pratici e accedendo alle quali le Aziende (pubbliche e private) possono trovare il Facilitatore che fa al caso loro in base alle esigenze del momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *