CATAWIKI IL MIGLIOR SITO DI ASTE LEGO GARANTITO AL 100%

Catawiki oppure Ebay dove possiamo trovare le nostre aste LEGO@?

 

Chi è Catawiki ?

Azienda fondata nel 2008 , con sede in Olanda ed esattamente ad Assen. Inizialmente doveva essere un sito web dedicato a collezionisti, dove era possibile gestire on line le proprie collezioni , il nome deriva “cata ossia le iniziali di catalogo e wiki “. Nell’anno  2011 Catawiki iniziò ad organizzare le prime aste settimanali per varie tipologie di oggetti, fra cui arte, antiquariato, auto d’epoca, orologi, gioielli, moda, libri e francobolli. L’idea è di puntare a mettere in contatto domande e offerta sul fronte del collezionismo e delle passioni, facendo da intermediario indipendente e soprattutto garante della buona riuscita della transazione e dell’originalità del pezzo venduto.

Perché le aste di Catawiki sono garantite al 100%

Il meccanismo è quello delle aste, non troppo diverso da quello che era Ebay nella sua prima parte di storia (poi tutti si sono trasformati prevalentemente in venditori professionisti o di “compralo subito”). La vera differenza di Catawiki è che le aste riguardano solo oggetti “speciali”, che hanno un interesse ai fini del collezionismo.

Quindi le aste non vengono aperte dai venditori in totale autonomia, ma la cosa accade sotto la supervisione di un battitore di aste.

Chi e cosa sono i battitori di aste

Si tratta di esperti del settorecapaci di valutare dalla descrizione e dalle foto che forniscono i venditori, se l’oggetto è veramente da collezione e soprattutto se è originale. Se il prodotto non è abbastanza speciale o non rientra nel campo collezzionistico, non va in asta.
I battitori, solamente per i pezzi che lo meritano, da quello che sappiamo si parte da un valore minimo di 75 euro, non si limitano solo a dare la partecipazione dell’oggetto all’asta ma ne rilasciano anche una stima del valore basato sugli andamenti di mercato e soprattutto dalle transazioni precedenti di oggetti simili o comparabili.


Lego 728x90

In questo modo i vari offerenti sapranno se stanno facendo un affare o se si stanno spingendo oltre il valore di mercato perché quel pezzo è troppo importante per la loro collezione. I battitori sono anche a disposizione durante l’asta a rispondere rassicurando e chiarendo tutte le perplessità che ha il compratore.

Ecco perché l’oggetto che si compra è garantito al 100%

La paura di tutti nell’affrontare un’asta on-line come può accadere su eBay è che da ambo le parti qualcosa possa andare storto. L’acquirente che non paga o il venditore che non spedisce. Catawiki in questo caso finge da garante intermediando la transazione economica.

“LE ASTE PARTONO TUTTE DA 1€ E DURANO UNA SETTIMANA”

Quindi una volta aggiudicatosi un’asta, l’acquirente paga il corrispettivo a Catawiki che a sua volta trattiene temporaneamente il denaro e notifica l’avvenuto pagamento al venditore. Quest’ultimo provvede a spedire il prodotto e quando l’acquirente lo riceve ed è soddisfatto, la transazione economica va definitivamente a buon fine, con il trasferimento del denaro al venditore.Con questa garanzia, l’acquirente paga senza dubbi né sospetti e il venditore spedisce solo quando sa che il corrispettivo pattuito è stato pagato.

Quanto costano le commissioni di Catawiki

Catawiki per questo servizio riceve una commissione sia dall’acquirente (9%) e dal venditore (15,1%).

ISCRIVITI GRATUITAMENTE A CATAWIKI E SEGUI LE ASTE LEGO® CHE PIU’ TI INTERESSANO CLICCANDO SUL BANNER SOTTO RIPORTATO ….


Lego 300x250

Facebook
rss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *